L'areoporto di Herdla - Myouth - Ricordi degli anni '70

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'areoporto di Herdla

Modellismo > Aerei > Focke-Wulf FW190 FW 190 A8
L'areoporto di Herdla (Norvegia)
Base aerea ove operava:


 






L'aeroporto di Herdla

L'aeroporto di Herdla (tedesco: Fiegerhorst Herdla, norvegese: flyplass Herdla) era un aeroporto vicino a Bergen, a 330 chilometri a ovest di Oslo. L'aeroporto fu costruito dalla Luftwaffe durante l'occupazione tedesca della Norvegia tra il 1940 e il 1945. Era inteso come base aerea da combattimento a protezione del porto sottomarino di Bergen. Herdla era il principale aeroporto tra Stavanger-Sola e Trondheim-Varnes. I tedeschi costruirono rapidamente Herdla, inclusa una batteria di siluri, così che Herdla venne chiamata "Festung Herdla" (Fortezza Herdla). A seguito delle fortificazioni i 115 abitanti dell'isola furono allontanati dai tedeschi. Il campanile della loro chiesa fu fatta saltare in aria per evitare che diventasse un riferimento alla navigazione per i bombardieri alleati; la chiesa stessa era usata per immagazzinare munizioni e cavalli. Herdla divenne sede di diversi Staffeln di Jagdgeschwader 5 (JG5) 'Eismeer'. Presentava anche una rampa e uno scalo di alaggio per facilitare gli idrovolanti
Nel 1941 Herdla fu attaccata a sostegno della Operaton Archery, il raid del commando alleato su Vaagsoy. Due Blenheim andarono persi durante la missione, progettata per tenere la Luftwaffe lontana dall'area operativa.
Dopo la guerra l'aeroporto fu smantellato, ma i militari non se ne andarono completamente. Le forze armate norvegesi hanno continuato a utilizzare parti delle fortificazioni tedesche fino al 2000. Oggi esistono ancora solo la pista di decolloe lo scalo di alaggio. Sebbene le piste siano state in gran parte rimosse, la loro posizione può ancora essere individuata nella fotografia aerea del 2010 (Google Earth).





In questa foto si può vedere un FW 190 in fase di decollo da Herdla. La foto è stata scattata da un Blenheim del 114 Squadrone della RAF nel 1941 durante l'operazione Archery



Foto della ricognizione aerea alleate su Herdla nel 1943



L'aereoporto di Herdla durante la 2 Guerra Mondiale



Il FW190A-8 (WNr.350185, "Blau 9" dello Staffelkapitän Oblt.Karl-Heinz Koch) del 7./III./JG5, si schiantò il 5 aprile 1945 quando il pilota dovette effettuare un atterraggio d'emergenza a Herdla a causa di problemi nella pressione del carburante. Entrambi i carrelli di atterraggio si sono rotti durante l'atterraggio brusco e l'aereo si è schiantato contro una cava prima di fermarsi.

 
Copyright 2021. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu