Il 2nd Squadron SAAF - Myouth - Ricordi degli anni '70

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Il 2nd Squadron SAAF

Modellismo > Aerei > Curtiss P-40K Kittyhawk III
L'Emblema del N. 2 Squadron SAAF





Tabellone delle vittorie del 2 Squadrone nella WW2

World War 2 era SAAF 2 Squadron killboard

Credit: Wipipedia
2 Squadrone South African Air Force

Il 2 Squadrone dell'Aeronautica sudafricana si è formato nel 1940. Lo squadrone ha una lunga storia, infatti è stato coinvolto in ogni singola azione di combattimento a cui il SAAF ha preso parte. Durante la seconda guerra mondiale si affermò nelle battaglie per l'Africa orientale, prima di distinguersi nel Nord Africa come parte della Desert Air Force, e più tardi in Italia.

Seconda guerra mondiale
Lo squadrone fu costituito il 1 ° ottobre 1940. Durante i primi anni di guerra, il 2 Squadrone ha fatto parte della 1a brigata di bombardieri nella campagna dell'Africa Orientale e nella Campagna Nordafricana. Dopo l'agosto del 1943, compì anche missioni in Sicilia, Italia e Jugoslavia.

Durante la seconda guerra mondiale lo squadrone ha utilizzato i seguenti velivoli:
  • Hawker Hartebeest
  • Hawker Fury I
  • Guanto Gloster
  • Gloster Gladiator II
  • Hawker Hurricane
  • Tomahawk III B giugno 1941 - maggio 1942
  • Kittyhawk I aprile 1942 - giugno 1943
  • Kittyhawk III giugno 1943 - luglio 1943
  • Supermarine Spitfire Vc luglio 1943 - marzo 1944
  • Supermarine Spitfire IX febbraio 1944 - luglio 1945

Guerra di Corea
Lo squadrone è stato il supporto del Sudafrica allo sforzo bellico delle Nazioni Unite durante la guerra di Corea dal novembre 1950 al dicembre 1953. Il 2 Squadrone fu aggregato al 18 ° Fighter-Bomber Wing US Air Force per la durata della guerra. Inizialmente dotato del Mustang P-51, lo squadrone ebbe in dotazione il Sabre F-86 nel febbraio del 1953. Durante la guerra lo squadrone fece un totale di 12.067 missioni, la maggior parte delle quali erano pericolose missioni di attacco a terra. Le perdite ammontarono a 74 dei 94 Mustang e 4 dei 22 Sabres, ed a 34 piloti.
Per le sue azioni, lo squadrone ha ricevuto la Citazione dell'Unità Presidenziale della Repubblica di Corea, quella degli Stati Uniti e numerosi altri riconoscimenti e decorazioni.
Il comandante del 18a reparto da caccia-bombardieri, alla fine della guerra, emanò una direttiva che: "In memoria dei nostri valorosi compagni sudafricani, si stabilisce, come nuova politica, in tutte le cerimonie di questo reparto, l'esecuzione del nostro Inno Nazionale sarà preceduta dal suono delle battute introduttive dell'Inno Nazionale sudafricano, "Die Stem van Suid-Afrika". Tutto il personale di questa reparto renderà gli stessi onori a questo Inno come al nostro."
Undici vittime della SAAF della Guerra di Corea sono sepolte nel Cimitero delle Nazioni Unite a Busan, in Corea del Sud.
Dopo la Guerra di Corea il 2 Squadrone, con base a Waterkloof AFB, venne equipaggiato con i Sabres. Il primo aereo ad abbattere la barriera del suono sul suolo sudafricano fu un Sabre pilotato dal capitano Gerrie Moolman.

La Guerra dei Confini e dopo il 2000
Il passaggio al nuovo Mirage III avvenne nel 1963 e lo squadrone si trasferì alla AFB Hoedspruit alla fine del 1978. Lo squadrone combatté in numerosi scontri durante la guerra di frontiera tra Africa sudoccidentale ed Angola.
Continuarono a far volare i Mirage fino all'ottobre 1990. In seguito si riequipaggiarono con l'Atlas Cheetah C e D, ma rimasero "sulla carta" durante il passaggio tra Mirage e Cheetah, perchè non erano sciolti ufficialmente in quel momento. Le ricognizioni venivano eseguita anche usando il pod Vinten Vicon 18 Serie 601. Sono stati effettuati voli notturni regolari e l'equipaggio ha anche effettuato operazioni di rifornimento in volo con l'aeromobile Boeing 707 del 60 Squadrone, fino a quando questi non sono stati ritirati nel 2007. Lo Squadrone ha partecipato alle esercitazioni annuali di preparazione delle forze SANDF che prevedono l'uso di armi vive. Durante gli esercizi congiunti con la Luftwaffe tedesca nel 2006, 40 missili aria-aria a corto raggio V3S "Snake" armati furono lanciati sul campo di prova di Denel Overberg.
Trasferitosi a Louis Trichardt (ora AFB Makhado) nel gennaio 1993, il 2 Squadrone divenne l'unico squadrone di jet da combattimento in prima linea nel SAAF. Fino al 2 aprile 2008 lo squadrone gestiva l'aereo da caccia C / D Cheetah ed era dotato di 28 aerei. Lo squadrone ha volato 1010 ore nel 2004.
Gli ultimi Cheetah sono stati messi a riposo il 2 aprile 2008, più tardi in quel mese arrivò il primo nuovo JAS 39 Gripen. La SAAF ha ricevuto il suo primo Gripen D nell'aprile 2008 e gli ultimi due aeromobili Gripen D sono arrivati ​​in Sudafrica nel luglio 2009. I primi due Gripen C sono arrivati ​​l'11 febbraio 2010 con consegne in corso a ottobre 2011. Lo squadrone gestisce tutti i Gripens della SAAF fatta eccezione per il primo Gripen D, assegnato al Test Flight and Development Center presso AFB Overberg.

Credits: Wikipedia
2 Squadron South African Air Force

2 Squadron is a squadron in the South African Air Force which was formed in 1940. The squadron has a long history, having been involved in every single combat action in which the SAAF has taken part. During the Second World War it made a name for itself in the battles for East Africa, before distinguishing itself in North Africa as part of the Desert Air Force, and later in Italy.

World War II
The squadron was established on 1 October 1940. During the initial years of the war, 2 Squadron served as part of 1 Bomber Brigade in the East African Campaignand the North African Campaign. After August 1943, it also saw action in Sicily, Italy and Yugoslavia.
During the Second World War the squadron operated the following aircraft:
  • Hawker Hartebeest
  • Hawker Fury I
  • Gloster Gauntlet
  • Gloster Gladiator II
  • Hawker Hurricane
  • Tomahawk IIIB June 1941 – May 1942
  • Kittyhawk I April 1942 – June 1943
  • Kittyhawk III June 1943 – July 1943
  • Supermarine Spitfire Vc July 1943 – March 1944
  • Supermarine Spitfire IX February 1944 – July 1945

Korean War
The squadron was South Africa's contribution to the United Nations war effort during the Korean War from November 1950 to December 1953. 2 Squadron was attached to the 18th Fighter-Bomber Wing U.S. Air Force for the duration of the war. Initially flying the P-51 Mustang, the squadron re-equipped with the F-86 Sabre in February 1953. During the war the squadron flew a total of 12,067 sorties, most being dangerous ground attack missions. 74 of the 94 Mustangs and 4 out of the 22 Sabres were lost, along with 34 pilots.
For its actions, the squadron received the Republic of Korea Presidential Unit Citation, United States Presidential Unit Citation, and numerous other awards and decorations.
The Commanding Officer of the 18th Fighter-Bomber Wing, issued a directive at the end of the war that: "In memory of our gallant South African comrades, it is hereby established, as a new policy that at all Retreat Ceremonies held by this Wing, the playing of our National Anthem shall be preceded by playing the introductory bars of the South African National Anthem, 'Die Stem van Suid-Afrika'. All personnel of this Wing will render the same honours to this Anthem as our own."
Eleven Korean War SAAF casualties are buried at the United Nations Memorial Cemetery, Busan, South Korea.
After the Korean War 2 Squadron, based at Waterkloof AFB, was equipped with Sabres. The first aircraft to fly through the sound barrier over South African soil was a Sabre piloted by Captain Gerrie Moolman.

The Border War and post 2000
Conversion to the new Mirage III occurred in 1963 and the squadron moved to AFB Hoedspruit at the end of 1978. The squadron fought in several engagements during the South-West Africa/Angola Border War.
They continued to fly the Mirages until October 1990. They later re-equipped with the Atlas Cheetah C and D, but remained 'on the books' during the hiatus between Mirage and Cheetah, not being officially disbanded at that point. Reconnaissance was also performed using Vinten Vicon 18 Series 601 pod. Regular night flying was performed and the aircrew also performed air-to-air refuelling operations with the Boeing 707 aircraft of 60 Squadron, until these were retired in 2007. The squadron participated in the annual SANDF force preparation exercises which includes using live weapons. During joint exercises with the German Luftwaffe in 2006, 40 live V3S "Snake" short-range air-to-air missiles were fired at the Denel Overberg Test Range.
Moving to Louis Trichardt (now AFB Makhado) in January 1993, 2 Squadron became the sole front line combat jet squadron in the SAAF. Till 2 April 2008 the squadron operated the Cheetah C/D fighter aircraft and was equipped with 28 examples. The squadron flew 1010 hours in 2004.
The last of the Cheetahs were retired on 2 April 2008, later that month the first new JAS 39 Gripen arrived. The SAAF accepted its first Gripen D in April 2008 and the final two Gripen D aircraft arrived in South Africa in July 2009. The first two Gripen Cs arrived on 11 February 2010 with deliveries ongoing as at October 2011. The squadron operates all the SAAF's Gripens except for the first Gripen D, which is assigned to the Test Flight and Development Centre at AFB Overberg.

Credits: Wikipedia
 
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