Il 2 Squadrone dell'Aeronautica sudafricana si è formato nel 1940. Lo squadrone ha una lunga storia, infatti è stato coinvolto in ogni singola azione di combattimento a cui il SAAF ha preso parte. Durante la seconda guerra mondiale si affermò nelle battaglie per l'Africa orientale, prima di distinguersi nel Nord Africa come parte della Desert Air Force, e più tardi in Italia.
Seconda guerra mondiale
Lo squadrone fu costituito il 1 ° ottobre 1940. Durante i primi anni di guerra, il 2 Squadrone ha fatto parte della 1a brigata di bombardieri nella campagna dell'Africa Orientale e nella Campagna Nordafricana. Dopo l'agosto del 1943, compì anche missioni in Sicilia, Italia e Jugoslavia.
Durante la seconda guerra mondiale lo squadrone ha utilizzato i seguenti velivoli:
- Hawker Hartebeest
- Hawker Fury I
- Guanto Gloster
- Gloster Gladiator II
- Hawker Hurricane
- Tomahawk III B giugno 1941 - maggio 1942
- Kittyhawk I aprile 1942 - giugno 1943
- Kittyhawk III giugno 1943 - luglio 1943
- Supermarine Spitfire Vc luglio 1943 - marzo 1944
- Supermarine Spitfire IX febbraio 1944 - luglio 1945
Guerra di Corea
Lo squadrone è stato il supporto del Sudafrica allo sforzo bellico delle Nazioni Unite durante la guerra di Corea dal novembre 1950 al dicembre 1953. Il 2 Squadrone fu aggregato al 18 ° Fighter-Bomber Wing US Air Force per la durata della guerra. Inizialmente dotato del Mustang P-51, lo squadrone ebbe in dotazione il Sabre F-86 nel febbraio del 1953. Durante la guerra lo squadrone fece un totale di 12.067 missioni, la maggior parte delle quali erano pericolose missioni di attacco a terra. Le perdite ammontarono a 74 dei 94 Mustang e 4 dei 22 Sabres, ed a 34 piloti.
Per le sue azioni, lo squadrone ha ricevuto la Citazione dell'Unità Presidenziale della Repubblica di Corea, quella degli Stati Uniti e numerosi altri riconoscimenti e decorazioni.
Il comandante del 18a reparto da caccia-bombardieri, alla fine della guerra, emanò una direttiva che: "In memoria dei nostri valorosi compagni sudafricani, si stabilisce, come nuova politica, in tutte le cerimonie di questo reparto, l'esecuzione del nostro Inno Nazionale sarà preceduta dal suono delle battute introduttive dell'Inno Nazionale sudafricano, "Die Stem van Suid-Afrika". Tutto il personale di questa reparto renderà gli stessi onori a questo Inno come al nostro."
Undici vittime della SAAF della Guerra di Corea sono sepolte nel Cimitero delle Nazioni Unite a Busan, in Corea del Sud.
Dopo la Guerra di Corea il 2 Squadrone, con base a Waterkloof AFB, venne equipaggiato con i Sabres. Il primo aereo ad abbattere la barriera del suono sul suolo sudafricano fu un Sabre pilotato dal capitano Gerrie Moolman.
La Guerra dei Confini e dopo il 2000
Il passaggio al nuovo Mirage III avvenne nel 1963 e lo squadrone si trasferì alla AFB Hoedspruit alla fine del 1978. Lo squadrone combatté in numerosi scontri durante la guerra di frontiera tra Africa sudoccidentale ed Angola.
Continuarono a far volare i Mirage fino all'ottobre 1990. In seguito si riequipaggiarono con l'Atlas Cheetah C e D, ma rimasero "sulla carta" durante il passaggio tra Mirage e Cheetah, perchè non erano sciolti ufficialmente in quel momento. Le ricognizioni venivano eseguita anche usando il pod Vinten Vicon 18 Serie 601. Sono stati effettuati voli notturni regolari e l'equipaggio ha anche effettuato operazioni di rifornimento in volo con l'aeromobile Boeing 707 del 60 Squadrone, fino a quando questi non sono stati ritirati nel 2007. Lo Squadrone ha partecipato alle esercitazioni annuali di preparazione delle forze SANDF che prevedono l'uso di armi vive. Durante gli esercizi congiunti con la Luftwaffe tedesca nel 2006, 40 missili aria-aria a corto raggio V3S "Snake" armati furono lanciati sul campo di prova di Denel Overberg.
Trasferitosi a Louis Trichardt (ora AFB Makhado) nel gennaio 1993, il 2 Squadrone divenne l'unico squadrone di jet da combattimento in prima linea nel SAAF. Fino al 2 aprile 2008 lo squadrone gestiva l'aereo da caccia C / D Cheetah ed era dotato di 28 aerei. Lo squadrone ha volato 1010 ore nel 2004.
Gli ultimi Cheetah sono stati messi a riposo il 2 aprile 2008, più tardi in quel mese arrivò il primo nuovo JAS 39 Gripen. La SAAF ha ricevuto il suo primo Gripen D nell'aprile 2008 e gli ultimi due aeromobili Gripen D sono arrivati in Sudafrica nel luglio 2009. I primi due Gripen C sono arrivati l'11 febbraio 2010 con consegne in corso a ottobre 2011. Lo squadrone gestisce tutti i Gripens della SAAF fatta eccezione per il primo Gripen D, assegnato al Test Flight and Development Center presso AFB Overberg.