L'aereo - Thunderbolt - Myouth - Ricordi degli anni '70

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'aereo - Thunderbolt

Modellismo > Aerei > Republic P-47D Thunderbolt
Republic P-47D Thunderbolt "Razorback"
Il Republic P-47D Thunderbolt "Razorback"

Nel maggio del 1941, mentre la guerra infuriava in Europa, fece il suo primo volo un aereo a motore singolo del peso di oltre 4 tonnellate. Questo aereo rivoluzionario era il modello XP-47B, prototipo del Republic P-47 Thunderbolt, del quale sarebbero state costruite in tutto 15.683 unità. Questo velivolo sperimentale era equipaggiato con un motore radiale R-2800 da 2.000hp. Anche con un equipaggiamento da di 8 mitragliatori da 12,7mm, questo prototipo era in grado di raggiungere una velocità di 633 km/h.
La produzione del P-47B iniziò nel gennaio del 1942, subito dopo l'ingresso degli Stati Uniti in guerra.
E' poi proseguita con il modello P-47C che vantava varie migliorie e, dall'aprile 1943, dal P-47D.
Il P-47D era equipaggiato con un motore R-2800-59 dotato di sistema ad iniezione d'acqua, e poteva fornire, in situazioni d'emergenza in combattimento, una potenza di 2.300hp. I condotti laterali e al di sotto della fusoliera si connettevano ad un supercharger posizionato dietro al sedile del pilota, che contribuiva a dare la forma massiccia all'aereo.
Sono stati prodotti molti sotto-tipi del P-47D, denominati da D-1 a D-40, ma le prime versioni erano chiamate "Razorback" (schiena a rasoio) per via della linea dorsale affilata che andava dall'abitacolo fino alla coda.
Il P-47D, che è stato utilizzato da molte unità tra le quali il 56° Gruppo di Combattimento dell'8° Air Force era utilizzato per scortare i bombardieri B-17 e B-24. Mentre gli Spitfire non potevano volare oltre alle coste continentali d'Europa, il P-47 accompagnava i bombardieri fino alle regioni occidentali della Germania.
A seguito dell'introduzione del P-51 (a maggior autonomia di volo) nella primavera del 1944, il P-47 ha iniziato ad essere utilizzato per missioni di attacco a terra grazie alla sua robustezza ed alla capacità di trasportare bombe per un peso fino ad 1 tonnellata.
Il concetto de P-47 ha avuto grande influenza per lo sviluppo dei suoi successori, quali lo F-84 Thunderjet ed lì F-4 Phantom II.

- Testi tratti dalle istruzioni di montaggio della Tamiya -
Republic P-47D Thunderbolt "Razorback"

In May 1941, while the war was raging in Europe, a single-engine fighter weighting over 4tons made its first flight. This revolutionary plane was the XP-47D, prototype of the Republic P-47 Thunderbolt, of which a total of 15,683 units would be built in all. This experimental aircraft was equipped with a 2000hp radial R-2800 engine. Even when equipped with eight 12.7mm machine-guns, this prototype was able to reach 633km/h.
In January 1942, just after the US went to war, the production of the P-47B began.
It was followed by the P-47C, which incorporated various improvents and from April 1943, by the P-47D.
The P-47D was equipped with an R-2800-59 engine featuring a water injection system, and could generate up to 2300hp in an emergency combat scenario. Ducts on thesides and below the fuselage connected to the supercharger placed behind the pilot's seat and contributed to this plane's massive form.
Many sub types of the P-47D, sesignated D-1 to D-40 were produced, but the first versions were called "Razorback", because of their sharp-edge dorsal fin running from the canopy to the upper fuselage.
The P-47D, which equipped many units such as the 56th FG of the 8th Air Force, was used to escort B-17 and B-24 bombers. Whereas the Spitfire could not go beyond the coasts of continental Europe, the P-47 accompanied the bombers as far as the western part of Germany.
After the introduction of the longer range P-51 in spring 1944, the P-47 came to be used for ground attack missions because of its rubustness and its 1ton payload capacity.
The concept of the P-47 had agreat influence on the development of its successors such as the F-84 Thunderjet and the F-4 Phantom II.

- Credits: Tamiya's Instruction Manual -
Pilota dell'aereo riprodotto: Lt. Frank Klibbe
Nazionalità: USA
Divisione: 8th Air Force
Gruppo di Combatimento: 56th FG
Squadrone di Combattimento: 61st FS
Anno: 1944







Quando lo ho costruito: a novembre e dicembre 2018

Aereoporto ove operava: Halesworth (UK)

 

Costruttore: TAMIYA
Item: 60769
Descrizione: War Bird Collection NO.69
Scala: 1/72



Il modellino ed il pilota vero
 
Copyright 2021. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu