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L'aereo, foto storiche

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Il P-40 Kittyhawk perduto: Il mistero del sergente pilota Dennis Copping
Pubblicato il 16 giugno 2014 da Charlie su Flesh&Relics

Lo squadrone n. 260 della Royal Air Force venne costituito come unità di ricognizione costiera nell'agosto 1918 a Westward Ho, nel Devon, dai reparti di volo n. 502, 503 e compì missioni di pattugliamento antisommergibile con D.H.6 fino all'armistizio. Il 22 febbraio 1919 fu sciolto.

Il 22 novembre 1940, il n. 260 si riformò a Castletown come squadrone di caccia e volò con gli Hurricane in missioni di pattugliamento e difesa aerea ai convogli nel nord della Scozia fino all'aprile 1941, quando si trasferì a Drem per prepararsi a un trasferimento all'estero. All'inizio di agosto, è stato trasferito di base in Egitto e l'11 agosto è diventato operativo con gli Hurricane in missioni di difesa aerea in Palestina e in Libano . Alla fine di ottobre si è poi trasferito nel deserto occidentale per attacchi a terra e servizi di scorta. Nel febbraio del 1942, ebbe in dotazione i Kittyhawks che furono poi utilizzati come cacciabombardieri a sostegno dell'ottava armata.
The Lost P-40 Kittyhawk: The Mystery of Flight Sergeant Dennis Copping
Posted on by Charlie on Flesh&Relics

Royal Air Force No. 260 Squadron was formed in August 1918 at Westward Ho in Devon from Nos.502, 503 Flights as a coastal reconnaissance unit and flew anti-submarine patrols with D.H.6s until the Armistice. On 22 February 1919, it was disbanded.

On 22 November 1940, No.260 reformed at Castletown as a fighter squadron and flew Hurricanes on air defence and convoy patrols over the north of Scotland until April 1941, where it moved to Drem to prepare for a move overseas. Early in August, it arrived in Egypt and became operational with Hurricanes on air defence duties in Palestine and Lebanon on August 11. By the end of October it had moved to the Western Desert for ground attack and escort duties. In February 1942, it converted to Kittyhawks which were later used as fighter-bombers in support of the 8th Army.

Il sergente di volo RAF Dennis Copping, 24 anni, era un pilota del 260 Squadron nel 1942, quando l'unità operava fuori dall'Egitto durante la campagna in Nord Africa. Nel giugno di quell'anno gli alleati si stavano ritirando sotto l'attacco delle forze tedesche di Rommel.

La sera del 27 giugno Copping stava tornando tardi da una missione e ha dovuto atterrare al tramonto vicino al Cairo. Incapace di valutare la sua quota a causa della polvere e del sole basso negli occhi, ha effettuato un atterraggio è stato particolarmente duro e il carrello di atterraggio del P-40 ha subito danni. Il giorno successivo lui ed un altro pilota, il cui aereo era stato pure danneggiato, ricevettero l'ordine di volare con i loro aerei verso una base per le riparazioni, situata nel nord.

Durante il volo il pilota che lo accompagnava vide Copping deviare dalla rotta, come fosse disorientato, diretto nella direzione sbagliata.

24 year old RAF Flight Sergeant Dennis Copping was a member of the 260 Squadron in 1942, while the unit was operating out of Egypt during the North Africa campaign. By June that year the Allies were retreating from Rommel’s German forces.

On the evening of June 27 Copping was returning late from a mission and had to land into the glare of a setting sun near Cairo. Unable to gauge his height due to dust and the low sun in his eyes, his landing was particularly hard and the P-40’s landing gear suffered damage. The next day he and another pilot, whose aircraft was also damaged, were ordered to fly their planes to a northern repair depot.

During the course of their flight the accompanying pilot saw Copping veer off course, appearing disoriented and headed in the wrong direction.


L'aereo di del sergente pilota Copping, l' HS-B ET574, è scomparso nell'area del deserto libico del Sahara. Si è saputo poco su ciò che è accaduto e in seguito ci sono stati molti rapporti contrastanti.

Inizialmente si credeva che il giovane fosse stato abbattuto dalla Luftwaffe vicino al confine tra Egitto e Libia, ma in seguito gli esperti hanno ipotizzato che il pilota della RAF si fosse perso in una tempesta di sabbia per poi restare senza carburante su Al Wadi al Jadidi,  una terra vasta e desolata. Il suo carrello di atterraggio era disabilitato e bloccato in posizione abbassata; quando toccò le sabbie del deserto, i carrelli si staccarono, causando probabilmente un grosso buco sotto la pancia dell'aereo. Il Kittyhawk atterrò di pancia, scivolando per molti metri sulla sabbia e sulla roccia, perdendo nel'urto il muso dell'aereo, la carenatura e il radiatore.

Flt. Sgt. Copping’s plane, HS-B ET574 went missing over the Libyan desert area of the Sahara. Little information has been made available as to what happened later, and there have been many conflicting reports.

It was initially believed that the young man was shot down by the Luftwaffe near the Egypt-Libya border — but experts later guessed that the RAF pilot got lost in a sandstorm before running out of fuel over Al Wadi al Jadidi; a vast, trackless wasteland. His landing gear was disabled and locked in the extended position; when he hit the desert floor they sheared off, with the port one possibly punching a sizable hole up through the port tail plane. The Kittyhawk clapped onto its belly, sliding many meters on the sand and rock, shedding the aircraft’s chin intake, cowling and the radiator set it contained.

Nel maggio 2012 il dipendente di una compagnia petrolifera polacca, Jakub Perka, era in missione ad Al Wadi al Jadidi a 200 miglia dalla città più vicina, quando ha scoperto il luogo dell'incidente dove era caduto un aereo P-40. In quella posizione isolata non l'aveva trovato e danneggiato, tanto che l'intero terreno sembra relativamente intatto rispetto ad allora. Sembra che fosse stato costruito con il paracadute un riparo di fortuna appena fuori dall'aereo. Non c'era traccia dei resti del pilota. Perka ha documentato quanto trovato nel sito e contattato l'esercito egiziano che ha immediatamente sequestrato per motivi di sicurezza le armi e le munizioni dell'aereo da caccia. Poco dopo la sua scoperta, i locali hanno iniziato a saccheggiare l'aereo per ricavarne i metalli.

In May 2012, Polish oil company worker Jakub Perka was on an expedition in Al Wadi al Jadidi, 200 miles from the nearest town when he discovered a crash landed P-40 aircraft. In that remote location no one had disturbed it, and the entire plane remained relatively intact; a makeshift shelter had apparently been constructed outside the plane using a parachute. There was no sign of the pilot’s remains. Perka documented the site and contacted the the Egyptian military who immediately seized the fighter plane’s guns and ammunition for safety reasons. Soon after its discovery was reported, locals also began stripping the plane for scrap metal.

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