L'aereo - Focke-Wulf FW 190 A8 - Myouth - Ricordi degli anni '70

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'aereo - Focke-Wulf FW 190 A8

Modellismo > Aerei > Focke-Wulf FW190 FW 190 A8
Focke-Wulf FW 190 A8
Focke-Wulf Fw 190

Il Focke-Wulf Fw 190, noto anche come Würger (Averla in tedesco), fu un aereo da caccia e cacciabombardiere monoposto, monomotore e monoplano ad ala bassa, sviluppato dall'azienda aeronautica tedesca Focke-Wulf Flugzeugbau GmbH negli anni trenta e impiegato dalla Luftwaffe durante il secondo conflitto mondiale. Al tempo della sua entrata in servizio, nel 1941, era a parere di alcuni autori il più avanzato caccia al mondo. Più veloce dello Spitfire, la sua velocità di imbardata era eccezionale. L'alto carico alare del caccia tedesco era la causa di uno dei suoi difetti: la tendenza ad andare in stallo senza preavviso, con conseguente rovesciamento ed entrata in vite.
Fu sottoposto a continui sviluppi e migliorie che gli permisero di restare competitivo con i più moderni aerei Alleati fino alla resa della Germania, nel maggio 1945. Era considerato dai piloti, in genere, superiore all'altro principale caccia tedesco, il Messerschmitt Bf 109.
In decine di versioni, il Fw 190 fu costruito in 13.367 esemplari come intercettore e in 6.634 come caccia bombardiere e si distinse su tutti i fronti. Fu equipaggiato sia con motori radiali che in linea.


Questo Fw 190A-3 del Gruppe II., Jagdgeschwader 2, pilotato dal Oberleutnant Armin Faber, atterrò per errore nella base RAF di Pembrey (Galles) il 23 giugno 1942.
Gli inglesi scoprirono così che il piccolo caccia della Focke-Wulf era nettamente migliore dei loro apparecchi.





Fonte: Wikipedia
Pilota dell'aereo riprodotto: Martin Ullmann
Nazionalità: Germania
Armata: Luftwaffe
Stormo: Jagdegschwader 5
Reparto: 9/Jg 5 "Eismeer"
Anno: Maggio 1945

Il pilota, Martin Ullmann



 

Quando lo ho costruito: Gennaio 2021

L'aereoporto ove operava: Herdla - Norvegia



 






Costruttore: Airfix
Data del Kit: 2019
Item: 01020A
Scala: 1/72



 
Copyright 2021. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu