L'aeroporto di Croydon - Myouth - Ricordi degli anni '70

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L'aeroporto di Croydon

Modellismo > Aerei > Supermarine Spitfire Mk.1
L'aereoporto Royal Air Force Croydon


Insegne dell'Aereonautica Militare del Regno Unito

Air Force Ensign of the United Kingdom

L'emblema (nella seconda guerrra mondiale) del 92 Squadron

92 Squadron - Emblem (World War II)


Una foto di RAF Croydon e dei suoi dettagli dei tempi della Seconda Guerra Mondiale, scattata dai tedeschi probabilmente da uno dei voli Lufthansa nei mesi precedenti lo scoppio della guerra

A WW2 photograph of RAF Croydon and it's details taken by Germans probably from one of the Lufthansa flights over Croydon in the months before the war

Il 1° Squadrone RCAF. Uno dei primi squadroni ad essere basati a Croydon - 1940
1 Squadron RCAF. One of the early squadrons to be posted to Croydon - 1940


1940, un Hurricane della RAF a Croydon, pagato con i titoli di guerra
1940 a RAF Hurricane paid for in war bonds bought in Croydon



S/Ldr Kowalski nel suo  Spitfire V WX-B W3954 a Croydon
S/Ldr Kowalski in his Spitfire V WX-B W3954 in Croydon



Winston Churchill prende lezioni di volo a Croydon
Winston Churchill takes flight lessons at Croydon


L'aeroporto di Croydon, noto anche come London Terminal Aerodrome o London Airport (ICAO: EGCR) è stato il principale aeroporto internazionale del Regno Unito durante il periodo tra le due guerre, nella parte sud di Londra, in Inghilterra. Con l'inizio dei primi servizi aerei internazionali alla fine della prima guerra mondiale, fu sviluppato come il principale aeroporto della Gran Bretagna. Dopo la seconda guerra mondiale, è stato sostituito da Northolt Aerodrome, London Heathrow Airport e Gatwick Airport. Nel 1978, l'edificio del terminal e il Gate Lodge hanno ottenuto la protezione come edifici classificati di II grado. Nel maggio 2017, lo stato del terminal è stato aumentato al II Grado. A causa del cattivo stato, il Gate Lodge è ora classificato come "Heritage at Risk". Ultimamente, l'aeroporto ha ottenuto finanziamenti pubblici per opera di John Power.

Origini
Nel dicembre del 1915 fu fondato il Beddington Aerodrome, uno dei numerosi piccoli aeroporti attorno a Londra creati per proteggersi dalle incursioni dei dirigibili Zeppelin durante la prima guerra mondiale. Nel gennaio del 1916, i primi due aerei, B.E 2C, arrivarono nell'aerodromo come parte della Difesa Nazionale. L'aerodromo di Waddon è stato inaugurato nel 1918 come parte della Fabbrica Nazionale Aeronautica n. 1, per servire ai voli di prova degli aerei. I due aeroporti erano sui due lati di Plough Lane.
L'aerodromo di Beddington è diventato un grande aerodromo di riserva per aeromobili e addestramento per il Royal Flying Corps. Alla fine della prima guerra mondiale l'aeroporto fu mantenuto, diventando un importante base di addestramento per la neo-costituita Royal Air Force. Nel 1919, Sua Altezza Reale il Principe Alberto (più tardi Giorgio VI) guadagnòle sue "ali" con il No. 29 Training Squadron, il primo membro della famiglia reale a imparare a volare. Anche suo fratello maggiore, Sua Altezza Reale Principe di Galles (in seguito Edoardo VIII), nel 1919 ricevette addestramento di volo con il No. 29 Training Squadron a Beddington.
I due aerodromi furono uniti dopo la fine della prima guerra mondiale per diventare l'Aerodromo di Croydon, la porta d'ingresso per tutti i voli internazionali da e per Londra. Il nuovo aerodromo inaugurato il 29 marzo 1920 sostituisce il precedente, temporaneo aerodromo civile situato in un campo di cavalleria a Hounslow Heath. Plough Lane rimaneva una strada pubblica che attraversava il sito, e il traffico stradale veniva fermato quando necessario, prima da un uomo con una bandiera rossa e poi da un cancello. L'aeroporto ha stimolato la crescita di voli di linea regolari che trasportavano passeggeri, posta e merci: le prime destinazioni erano Parigi, Amsterdam e Rotterdam. Erano programmati due voli giornalieri da Parigi per facilitare la comunicazione con Londra durante la Conferenza di Pace di Parigi. Nel 1923 iniziarono i voli per l'aeroporto Tempelhof di Berlino.
Penshurst Airfield era una destinazione alternativa per gli aerei di linea quando Croydon era chiuso a causa della nebbia. Uno di questi casi fu il 24 settembre 1921, quando un aereo de Havilland DH.18 fu deviato a Penshurst. Questa situazione durò fino a quando Penshurst chiuse il 28 luglio 1936.
Croydon è stato il primo aeroporto al mondo a introdurre il controllo del traffico aereo, una torre di controllo e le procedure di fissaggio della posizione radio.
Con la costituzione della prima compagnia aerea britannica, la Imperial Airways, il 31 marzo 1924, Croydon divenne la base operativa della nuova compagnia aerea. Imperial Airways era lo strumento scelto dal governo britannico per sviluppare collegamenti con gli interessi oltreoceano della Gran Bretagna. Fu quindi da Croydon che la Gran Bretagna sviluppò per la prima volta le sue rotte europee e di lungo raggio verso India, Africa, Medio ed Estremo Oriente, Asia, Africa e Australia (in congiunzione con la Qantas).
In seguito al disastro del volo della Imperial Airways con il de Havilland DH.34 del dicembre 1924, il primo grave incidente dell'aviazione civile in Gran Bretagna, le condizioni a Croydon furono poste sotto inchiesta dall'autorità pubblica che indagò sulle cause. L'inchiesta è stata la prima in Gran Bretagna riguardo un incidente aereo ed ha portato ad un Atto del Parlamento, il Croydon Aerodrome Extension Act 1925. Il Croydon Aerodrome Extension Act ha portato all'espansione su vasta scala, alla riqualificazione e alla costruzione di un nuovo aeroporto migliorato con edifici aeroportuali costruiti adiacenti al Purley Way, Croydon.

Espansione
In base alle disposizioni del Croydon Aerodrome Extension Act 1925, l'aeroporto fu notevolmente ampliato tra il 1926 e il 1928, con un nuovo complesso di edifici costruiti lungo Purley Way, tra i quali il primo terminal aeroportuale progettato appositamente e la torre di controllo del traffico aereo, il primo hotel aeroportuale al mondo e grandi hangar. Lo sviluppo è costato £ 267.000 (£ 15,8 milioni nei prezzi odierni). Plough Lane è stato chiuso definitivamente per far atterrare e decollare in sicurezza aerei di linea più grandi e pesanti. Il terminal dell'aeroporto e la torre di controllo furono completati nel 1928, e vennero demoliti il vecchio edificio in legno controllo del traffico aereo in legno e la dogana. I nuovi edifici e il nuovo scalo iniziarono le operazioni il 20 gennaio 1928 e furono inaugurati ufficialmente il 2 maggio 1928 da Lady Maud Hoare.

Fu a Croydon che iniziarono i servizi passeggeri internazionali regolari, inizialmente utilizzando bombardieri del tempo di guerra convertiti, e la rotta Croydon-Le Bourget divenne ben presto la più trafficata del mondo. Il controllo del traffico aereo è stato sviluppato qui, così come lo è stato il richiamo del "Mayday". Amy Johnson decollò da Croydon il 5 maggio 1930 per il suo volo da record in Australia. Nel 1927, Charles Lindbergh arrivò con il suo Spirit of St. Louis, per essere accolto da una folla entusiasta di oltre 100.000 persone. Anche Winston Churchill ha preso lezioni di volo qui.

La mattina dell'11 luglio 1936, il maggiore Hugh Pollard e Cecil Bebb lasciarono l'aeroporto di Croydon per le Canarie in un velivolo de Havilland Dragon Rapide, dove raccolsero il generale Francisco Franco portandolo nel Marocco spagnolo e contribuendo così a scatenare il dramma della guerra civile spagnola.

La Imperial Airways ha utilizzato i biplani a quattro motori HP42 / HP45 di Handley da Croydon e l'Armstrong Whitworth Atalanta, che è stato il primo aereo di linea monoplano utilizzato dalla compagnia aerea, destinato all'uso sulle rotte africane. Nel marzo 1937 British Airways Ltd iniziò a volare da Croydon, trasferendosi a Heston Aerodrome nel maggio 1938. Imperial Airways, che operava sulle rotte dell'impero britannico, e British Airways Ltd, che serviva le rotte europee, furono unite dal governo Chamberlain nel novembre 1938 per diventare la British Overseas Airways Corporation (BOAC). I più grandi monoplani a quattro motori, gli Armstrong Whitworth Ensign (G-ADSR) entrarono in servizio in quell'anno.

L'aeroporto ha anche ospitato una visita molto pubblicizzata da parte di Gertrud Scholtz-Klink, leader della Lega Nazionalsocialista femminile (NS-Frauenschaft) e che si dice che fosse una spia; gli storici hanno ipotizzato che sia sbarcata in Gran Bretagna per contattare e sviluppare la rete di spie tedesche che vivevano nel Paese, nel periodo antecedente alla Seconda Guerra Mondiale.

All'inizio della Seconda Guerra Mondiale nel settembre del 1939, l'aeroporto di Croydon fu chiuso all'aviazione civile e svolse un ruolo vitale come base di combattimento durante la Battaglia d'Inghilterra. Il No. 92 Squadron ha utilizzato i Supermarine Spitfires dalla base di RAF Croydon durante la prima parte della Seconda Guerra Mondiale e la Battaglia d'Inghilterra.

La Battaglia d'Inghilterra
Il 15 agosto 1940, l'aeroporto di Croydon fu attaccato nel corso del primo grande raid aereo nell'area di Londra. Verso le 18.20, 22 Bf 110 e Bf 109 cacciabombardieri dell'Erpr.Gr.210 attaccarono per l'ultima incursione del giorno, destinata al vicino RAF Kenley, ma attaccarono per errore Croydon (quattro miglia più a nord). L'armeria fu distrutta, l'edificio del terminal aeroportuale civile fu gravemente danneggiato e un hangar fu danneggiato dal fuoco e dalle esplosioni. Un altro hangar e circa quaranta velivoli da addestramento entrarono in fiamme. Morirono sei addetti dell'aeroporto (quattro avieri del 111° squadrone, un ufficiale dello squadrone 1 RCAF e una telefonista del quartier generale della stazione). Le fabbriche vicine all'aeroporto di Croydon hanno subito i maggiori danni dall'attacco. La fabbrica NSF (che fabbricava componenti elettrici) fu quasi interamente distrutta e la fabbrica di profumi Bourjois fu sventrata. Anche la fabbrica di aerei Rollason è stata colpita dal bombardamento ed ha subito la maggior parte delle perdite civili totali di 62 morti (tra cui cinque donne) e 192 feriti. Otto degli aerei attaccanti furono abbattuti dagli Hurricanes del 32° e 111° Squadrone.

Croydon divenne la base del comando di trasporto della RAF nel 1944.



Emblem of the 92 Squadron
 


Credits: Wikipedia
Croydon Airport, also known as London Terminal Aerodrome or London Airport (ICAO: EGCR) was the UK's major international airport during the interwar period, located in South London, England. At the launch of the first international air services after the First World War, it was developed as Britain's main airport. After the Second World War, it was replaced by Northolt Aerodrome, London Heathrow Airport and Gatwick Airport. In 1978, the terminal building and Gate Lodge were granted protection as Grade II listed buildings. In May 2017, Historic England raised the status of the terminal building to Grade II*. Owing to disrepair, the Gate Lodge is now classified as Heritage at Risk by Historic England. Later, funding would be received from John Power.

Origin
In December 1915, Beddington Aerodrome was established – one of a number of small airfields around London that were created for protection against Zeppelin airship raids during the First World War. In January 1916, the first two aircraft, B.E 2C's, arrived at the aerodrome as part of Home Defence. Waddon  Aerodrome opened in 1918 as part of the adjoining National Aircraft  Factory No. 1, to serve aircraft test flights. The two airfields were on  each side of Plough Lane.
Beddington Aerodrome became a large Reserve Aircraft and Training aerodrome for the Royal Flying Corps. At the end of the First World War the aerodrome was retained, becoming an important training airfield for the newly formed Royal Air Force. During 1919, HRH Prince Albert (later George VI) gained his "wings"  here with No. 29 Training Squadron, the first member of the Royal  Family to learn to fly. His elder brother, HRH Prince of Wales (later Edward VIII), also received flying training with No. 29 Training Squadron at Beddington during 1919.
The two aerodromes were combined following the end of the First  World War to become Croydon Aerodrome, the gateway for all international  flights to and from London. The new aerodrome opened on 29 March 1920  replacing the temporary civil aerodrome at a Cavalry ground on Hounslow  Heath. Plough Lane remained a public road crossing the site, and road traffic  was halted when necessary, first by a man with a red flag and later by a  gate. The aerodrome stimulated a growth in regular scheduled flights carrying  passengers, mail and freight, the first destinations being Paris, Amsterdam and Rotterdam. Two flights daily from Paris were scheduled for ease of communication with London during the Paris Peace Conference.In 1923, flights to Berlin Tempelhof Airport began.
Penshurst Airfield  was an alternative destination for airliners when Croydon was closed on  account of fog. One such diversion was on 24 September 1921, when a de Havilland DH.18 aircraft was diverted to Penshurst. This situation lasted until Penshurst closed on 28 July 1936.
Croydon was the first airport in the world to introduce air traffic control, a control tower, and radio position-fixing procedures.
On the formation of Britain's first national airline, Imperial Airways,  on 31 March 1924, Croydon became the new airline's operating base.  Imperial Airways was the British Government's chosen instrument to  develop connections with the U.K.'s extensive overseas interests. It was  therefore from Croydon that Britain first developed its European and  longhaul routes to India, Africa, the Middle and Far East, Asia, Africa  and Australia (in conjunction with Qantas).
Following the Imperial Airways de Havilland DH.34 crash of December 1924, Britain's first major civil aviation accident, conditions at Croydon came under criticism from the public inquiry that investigated the causes. The inquiry was Britain's first into an aviation accident which led to an Act of Parliament,  the Croydon Aerodrome Extension Act 1925. The Croydon Aerodrome  Extension Act led to large scale expansion, redevelopment and  construction of an improved new airport with airport buildings  constructed adjacent to the Purley Way, Croydon.

Expansion
Under the provisions of the Croydon Aerodrome Extension Act 1925, the  airport was greatly enlarged between 1926 and 1928, with a new complex  of buildings being constructed alongside Purley Way, including the first purpose-designed airport terminal and air traffic control tower, the world's first airport hotel, and extensive hangars. The development cost £267,000 (£15.8 million in today's prices).  Plough Lane was closed permanently to let heavier airliners land and  depart safely. The airport's terminal building and control tower were  completed in 1928, and the old wooden air traffic control and customs  building demolished. The new buildings and layout began operations on 20 January 1928, and were officially opened on 2 May 1928 by Lady Maud Hoare.
Croydon was where regular international passenger services began, initially using converted wartime bombers, and the Croydon–Le Bourget route soon became the busiest in the world. Air traffic control was first developed here, as was the "Mayday" distress call. Amy Johnson took off from Croydon on 5 May 1930 for her record-breaking flight to Australia. In 1927, Charles Lindbergh arrived in Spirit of St. Louis, to be greeted by an enthusiastic crowd of over 100,000 people. Winston Churchill also took flying lessons.
On the morning of 11 July 1936, Major Hugh Pollard, and Cecil Bebb left Croydon Airport for the Canary Islands in a de Havilland Dragon Rapide aircraft, where they picked up General Francisco Franco, taking him to Spanish Morocco and thereby helping to trigger the outbreak of the Spanish Civil War.
Imperial Airways used the Handley Page HP42/HP45 four-engined biplanes from Croydon, and the Armstrong Whitworth Atalanta, which was the first monoplane airliner used by the airline, intended for use on the African routes. In March 1937 British Airways Ltd operated from Croydon, moving to Heston Aerodrome  in May 1938. Imperial Airways, serving routes in the British Empire,  and British Airways Ltd, serving European routes, were merged by the Chamberlain government in November 1938 to become British Overseas Airways Corporation (BOAC). Larger four-engined monoplanes, Armstrong Whitworth Ensign series (G-ADSR) came into service that year.
The airport also hosted a much-publicised visit by Gertrud Scholtz-Klink,  leader of the National Socialist Women’s League (NS-Frauenschaft) and  rumoured to be a spy; historians have speculated that she landed in  Britain to cultivate Germans spies living here, in the run-up to WWII.
When the Second World War  started in September 1939, Croydon Airport was closed to civil aviation  but played a vital role as a fighter station during the Battle of Britain. No. 92 Squadron flew Supermarine Spitfires from RAF Croydon during the early part of the Second World War and the Battle of Britain.

Battle of Britain
On 15 August 1940, Croydon Airport was attacked in the first major air raid on the London area. At around 6.20 pm 22 Bf 110 and Bf 109 fighter-bombers of Erpr.Gr.210 mounted a final raid of the day, intended for RAF Kenley  nearby, but attacked Croydon (four miles further north) in error. The  armoury was destroyed, the civilian airport terminal building was badly  damaged, and a hangar was damaged by cannon fire and blast. Another  hangar and about forty training aircraft in it went up in flames. Six  airfield personnel died (four airmen from No. 111 Squadron, an officer of No. 1 Squadron RCAF,  and a female telephonist from Station HQ). Factories next to Croydon  Airport took the worst of the bombing. The British NSF factory (making  electrical components) was almost entirely destroyed, and the Bourjois perfume factory gutted. The Rollason Aircraft  factory also received bomb hits and accounted for many of the 62  civilians (including five women) killed and 192 injured. Eight of the  attacking aircraft were shot down by the Hurricanes of 32 and 111 Squadrons.
Croydon became the base of RAF Transport Command in 1944.



Emblem of the 92 Squadron
 


Credits: Wikipedia
 
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