Il 92nd Squadron - Myouth - Ricordi degli anni '70

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il 92nd Squadron

Modellismo > Aerei > Supermarine Spitfire Mk.1
L'Emblema del N. 92 Squadron







Supermarine Spitfire Mk.Vb R6923 del No. 92 Squadron nel 1941.

Supermarine Spitfire Mk.Vb R6923 of No. 92 Squadron in 1941.

Il Canadair Sabre F.4 XD769 del No. 92 (F) Squadron nel 1955 con le insegne rosse e gialle dello Squadrone sulla fusoliera

No. 92 (F) Squadron Canadair Sabre F.4 XD769 in 1955 wearing the squadron's red and yellow check markings on its fuselage

L'Hawker Hunter F.6 XG189 della pattuglia acrobatica "Blue Diamonds" del No. 92 (F) Squadron's  nel 1962.

Hawker Hunter F.6 XG189 of No. 92 (F) Squadron's "Blue Diamonds" aerobatic team in 1962.
Lo Squadrone 92

Lo Squadrone 92, noto anche come Squadrone N. 92 (India Orientale) ed attualmente come Squadrone Tattico e di Addestramento n. 92, della Royal Air Force è uno squadrone di test e di valutazione con sede a RAF Waddington, nel Lincolnshire. È stato costituito come parte del Royal Flying Corps a Londra Colney come squadrone da combattimento il 1 ° settembre 1917. E' stato impiegato in Francia nel luglio 1918 ed è stato in azione per soli quattro mesi, fino alla fine della guerra. Durante il conflitto ha compiuto missioni sia di superiorità aerea sia di supporto a terra. Fu sciolto a Eil il 7 agosto 1919. Riformato il 10 ottobre 1939, l'unità avrebbe dovuto essere equipaggiata con bombardieri medi, ma nella primavera del 1940 divenne una delle prime unità RAF a ricevere i Supermarine Spitfire, andando a combattere nella Battaglia d'Inghilterra.
Riformato nel dopoguerra nel gennaio 1947, il n. 92 (Fighter) Squadron fu assegnato al RAF Fighter Command con in dotazione i Gloster Meteor F.3. Tra il 1961 e il 1962, il 92 (F) Squadron era la squadra acrobatica ufficiale della RAF, con 16 Hawker Hunter F.6, con il nome di Blue Diamonds. Nel dicembre del 1965 lo squadrone fu riassegnato alla RAF Germania insieme allo Squadron n. 19 (F), con in dotazione l'aereo inglese Electric Lightning F.2 / F.2A e dal gennaio 1977 il McDonnell Douglas Phantom FGR.2. Sciolto nel luglio del 1991, lo squadrone fu riformato come squadrone n. 92 (Reserve) presso la RAF Chivenor con la dotazione del il British Aerospace Hawk fino all'ottobre 1994. Lo squadrone n. 92 rimase "dormiente" per i successivi 14 anni prima di essere riformato al Royal Air Force College di Cranwell il 30 giugno 2009.

Prima Guerra Mondiale
Lo Squadrone 92 fu costituito come parte del Royal Flying Corps a Londra Colney il 1 ° settembre 1917, lavorando come squadrone scout con gli Sopwith Pups, SPAD S.VIIs e Royal Aircraft Factory SE.5as. Lo Squadrone entrò a far parte della Royal Air Force al momento della sua costituzione il 1 ° aprile 1918. Con gli SE.5as, lo squadrone andò in Francia nel luglio del 1918, inizialmente operando nell'area di Dunkerque. Fu poi trasferito a Serny nell'agosto del 1918, dove iniziò a ottenere successi. Fu pesantemente impegnato mel corso dell'Offensiva della Somme del 1918 e continuò a operare sul Fronte Occidentale fino all'Armistizio. Fu sciolto il 7 agosto 1919, mentre era di stanza a Eil con l'Esercito di occupazione. Aveva ottenuto un totale di 38 vittorie nel corso della prima guerra mondiale. Otto assi avevano volato nello squadrone, tra i quali Oren Rose, Thomas Stanley Horry, William Reed, Earl Frederick Crabb, il futuro Air Chief Marshal James Robb, Evander Shapard, Herbert Good e il futuro Air Marshal Arthur Coningham

Seconda Guerra Mondiale
Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, lo Squadrone n. 92 è stato riorganizzato il 10 ottobre 1939 presso la base aerea RAF Tangmere, nel West Sussex. Inizialmente volò con il Bristol Blenheim Mk.IFs ma nel marzo del 1940 fu dotato dei Supermarine Spitfire Mk.I, che divenne operativo il 9 maggio. Il No. 92 Squadron vide prima azione di guerra sulle spiagge di evacuazione di Dunkerque, operando da RAF Croydon. Durante le ultime fasi della Battaglia d'Inghilterra, il No. 92 Squadron volò da RAF Biggin Hill. Lo Squadrone fu il primo ad entrare in azione il 15 settembre 1940, il giorno ora noto come Battle of Britain Day.
Nel febbraio 1942, lo squadrone fu inviato in Egitto per unirsi al Quartier generale dell'Aeronautica per il Deserto Occidentale, per dare appoggio alle operazioni degli alleati. Il personale è arrivato in Egitto ad aprile, ma nessun aereo era disponibile. Alcuni piloti hanno effettuato operazioni con gli Hawker Hurricanes dell'80° Squadrone. Gli Spitfire arrivarono finalmente in agosto e lo squadrone iniziò le operazioni dalla base RAF Heliopolis nel settore di El Alamein, e poi con i suoi Spitfire Vs a Landing Ground 173 nel Deserto Occidentale. Lo squadrone n. 92 fornì la copertura aerea nella battaglia di El Alamein e il 18 aprile 1943, 11 spitfire dalla squadriglia fecero da copertura al massacro della Domenica delle Palme durante il quale circa 75 aerei dell'Asse furono danneggiati ​​o distrutti. A seguito della vittoria alleata in Nord Africa, lo squadrone si trasferì a Malta a giugno. Continuò a fornire una copertura aerea per l'ottava armata durante le campagne in Sicilia e in Italia, arrivando sul suolo italiano il 14 settembre 1943. Lo Squadrone n. 92 seguì poi gli eserciti lungo la costa italiana come parte del n. 244 Wing e del 211° (Offensive Fighter) Group. Durante la seconda guerra mondiale lo squadrone ha ottenuto il maggior numero di vittorie di tutta la RAF, 317.

Guerra Fredda
 
Dopo la cessazione delle ostilità, il 30 dicembre 1946 lo squadrone n. 92 fu sciolto a Zeltweg in Austria. Lo squadrone n. 91 fu sciolto il 31 gennaio 1947 a RAF Acklington e ri-numerato come squadrone (combattente) n. 92 come parte della Comando Caccia RAF con i Gloster Meteor F.3. Lo Squadrone si trasferì a RAF Duxford il 15 febbraio 1947 prima di trasferirsi alla base RAF Linton-on-Ouse nell'ottobre 1949. Nel 1949 fu impegnato in un tour di esibizione in Scandinavia. Successivamente, equipaggiato con il Meteor F.8, ricevette poi  i Canadair Sabre F. 4 nel febbraio del 1954, entrando a far parte dell'unico Wing del Comando Caccia con i Sabre, a fianco dello Squadrone n. 66, prima di ottenere l'Hawker Hunter F.4 nell'aprile 1956, mentre era alla base di RAF Linton-on-Ouse. Per tutto questo periodo, lo Squadrone n. 92 (F) era basato anche a RAF Middleton St. George, RAF Thornaby e RAF Leconfield.
Nel 1961, lo Squadrone n. 92 (F), sotto il comando di Sqn. LDR. Brian Mercer, è stato scelto come squadrone acrobatico ufficiale del Fighter Command: il RAF Aerobatic Display Team, che ha preso il posto delle Black Arrows di "Treble One". Costituita nel 1960, la squadra fu inizialmente chiamata Falcons, e in seguito adottò il nome Blue Diamonds con il quale volarono con 16 Hawker Hunter F.6s di colore blu brillante. Lo Squadrone n. 92 (F) ha entusiasmato le folle con i sui spettacoli di precisione, tra le quali una formazione di 18 velivoli, solo quattro in meno del record mondiale di 22 Hawker Hunters delle Black Arrows dello Squadron n. 111 (F) al Farnborough Airshow di Settembre 1958. Furono successivamente ri-equipaggiati con l'aereo inglese Electric Lightning F.2 e dall'aprile 1963 in poi continuarono ad esibirsi con questi.
Nel dicembre del 1965, insieme allo Squadron n. 19 (F) furono riassegnati inizialmente alla RAF Germania presso la RAF di Geilenkirchen, spostandosi poi per unirsi allo Squadrone n. 19 (F) della RAF Gütersloh. Rimasero alla RAF Gütersloh dal gennaio 1968 fino allo scioglimento dello squadrone il 31 marzo 1977.
Nel gennaio 1977, lo Squadrone n. 92 (Designate) aveva iniziato ad addestrarsi come unità di difesa aerea con i McDonnell Douglas Phantom FGR.2 presso la RAF Wildenrath e il 1 ° aprile questa unità ha adottato formalmente la sigla numero 92 (F). Il 17 agosto 1990, i Phantom dello squadrone n. 92 (F) e dello squadrone n. 19 (F) furono inviati a RAF Akrotiri, Cipro, per fornire difesa aerea a causa dello schieramento degli Squadroni n. V (AC) e n. 29 (F) da Akrotiri a Dhahran Airfield dopo l'invasione irachena del Kuwait. In seguito al riassetto della RAF Germania dopo la caduta del muro di Berlino, lo squadrone si sciolse il 1 ° luglio 1991.
Il 23 settembre 1992, lo squadrone n. 151 (Reserve) è stato ridesignato Squadrone n. 92 (Reserve) presso la RAF Chivenor come parte della n. 7 Flying Training School (FTS) per l'addestramento alle armi, utilizzando il British Aerospace Hawk T.1. Con il passaggio del ruolo di addestramento alle armi FTS n. 7 al FTS n.4 delle della RAF Valley, lo squadrone n. 92 (R) fu sciolto il 1 ° ottobre 1994.
Nel novembre 2008 è stato annunciato che la Tactics and Training Wing del Air Warfare Center sarebbe diventata lo Squadrone Tattico e di Addestramento No. 92 (Reserve). Lo Squadrone si è ufficialmente ripreso dopo 14 anni di "sonno" il 30 giugno 2009 presso la College Hall di RAFC Cranwell. Il 1 ° febbraio 2018, la Royal Air Force ha cancellato tutte le denominazioni Reserve sostituendole con la denominazione di N. 92 Tactics and Training Squadron.


Credits: Wikipedia
Number 92 Squadron

Number 92 Squadron, also known as No. 92 (East India) Squadron and currently as No. 92 Tactics and Training Squadron, of the Royal Air Force is a test and evaluation squadron based at RAF Waddington, Lincolnshire. It was formed as part of the Royal Flying Corps at London Colney  as a fighter squadron on 1 September 1917. It deployed to France in  July 1918 and saw action for just four months, until the end of the war.  During the conflict it flew both air superiority and direct ground  support missions. It was disbanded at Eil  on 7 August 1919. Reformed on 10 October 1939, the unit was supposed to  be equipped with medium bombers but in the spring of 1940 it became one  of the first RAF units to receive the Supermarine Spitfire, going on to fight in the Battle of Britain.
Reformed after the war in January 1947, No. 92 (Fighter) Squadron was assigned to RAF Fighter Command flying the Gloster Meteor F.3. Between 1961 and 1962, No. 92 (F) Squadron was the RAF's official aerobatic team, flying 16 Hawker Hunter F.6s known as the Blue Diamonds. In December 1965, the squadron was reassigned to RAF Germany alongside No. 19 (F) Squadron, flying the English Electric Lightning F.2/F.2A and from January 1977, the McDonnell Douglas Phantom FGR.2. Disbanded in July 1991, the Squadron was reformed as No. 92 (Reserve) Squadron at RAF Chivenor flying the British Aerospace Hawk until October 1994. No. 92 Squadron then lay dormant for the next 14 years before being reformed at Royal Air Force College Cranwell on 30 June 2009.

First World War
No. 92 Squadron was established as part of the Royal Flying Corps at London Colney on 1 September 1917, working up as a scout squadron with Sopwith Pups, SPAD S.VIIs, and Royal Aircraft Factory SE.5as. The Squadron became part of the Royal Air Force on its formation on 1 April 1918. Standardising on SE.5as, the squadron went to France in July 1918, at first operating in the Dunkirk area. It was then moved to Serny in August 1918, where it began scoring victories. During the Somme Offensive of 1918 the squadron was heavily involved, and continued to operate over the Western Front until the Armistice. It was disbanded on 7 August 1919, while stationed at Eil  with the Army of Occupation. It had claimed a total of 38 victories  during its World War I service. Eight aces had served in the squadron,  including Oren Rose, Thomas Stanley Horry, William Reed, Earl Frederick Crabb, future Air Chief Marshal James Robb, Evander Shapard, Herbert Good, and future Air Marshal Arthur Coningham.

Second World War
Following the outbreak of the Second World War, No. 92 Squadron reformed on 10 October 1939 at RAF Tangmere, West Sussex. Initially it flew Bristol Blenheim Mk.IFs but in March 1940 the were replaced by the Supermarine Spitfire Mk.I, which became operational on 9 May. No. 92 Squadron first saw action over the Dunkirk evacuation beaches flying from RAF Croydon. During the latter stages of the Battle of Britain No. 92 Squadron flew from RAF Biggin Hill. The Squadron was the first into action on 15 September 1940 now known as Battle of Britain Day.
 
In February 1942, the Squadron was posted to Egypt to join Air Headquarters Western Desert  to support the Allies on the ground. Personnel arrived in Egypt in  April but no aircraft were available. Some pilots flew operations with Hawker Hurricanes of No. 80 Squadron. Spitfires finally arrived in August and the squadron commenced operations from RAF Heliopolis  over the El Alamein sector, and then with their Spitfire Vs at Landing  Ground 173 in the Western Desert. No. 92 Squadron provided air cover at  the Battle of El Alamein and on 18 April 1943, 11 Spitfires from the squadron flew top cover at the Palm Sunday Massacre during which approximately 75 axis aircraft were disabled or destroyed Following the Allied victory in North Africa, the Squadron moved to Malta in June. It went on to provide air cover for the 8th Army during the campaigns in Sicily and Italy,  arriving on Italian soil on 14 September 1943. No. 92 Squadron then  followed the armies up the Italian coast as part of No. 244 Wing and No. 211 (Offensive Fighter) Group. During World War II the Squadron claimed the highest number of victories scored, 317, in the RAF.

Cold War
 
Following the cessation of hostilities, No. 92 Squadron was disbanded at Zeltweg in Austria on 30 December 1946. No. 91 Squadron was disbanded on 31 January 1947 at RAF Acklington and re-numbered as No. 92 (Fighter) Squadron as part of RAF Fighter Command with the Gloster Meteor F.3. The Squadron relocated to RAF Duxford on 15 February 1947 before moving onto RAF Linton-on-Ouse in October 1949. It went on a goodwill tour of Scandinavia in 1949. Subsequently equipped with the Meteor F.8, it received the Canadair Sabre F.4 in February 1954, becoming part of the only Sabre wing in Fighter Command alongside No. 66 Squadron, before getting the Hawker Hunter F.4 in April 1956 while based at RAF Linton-on-Ouse. Throughout this period, No. 92 (F) Squadron was also based at RAF Middleton St. George, RAF Thornaby and RAF Leconfield.
In 1961, No. 92 (F) Squadron, under the command of Sqn. Ldr.  Brian Mercer, was chosen as Fighter Command's official aerobatic  squadron – the RAF Aerobatic Display Team, taking over from "Treble One"'s Black Arrows. Originally forming in 1960, the team was initially called the Falcons before later adopting the name the Blue Diamonds under which they operated 16 bright blue painted Hawker Hunter F.6s. No. 92 (F) Squadron thrilled the crowds with its precision display  including looping a formation of 18 aircraft, only four fewer than the  world record 22 Hawker Hunters looped by the Black Arrows of No. 111 (F) Squadron at the Farnborough Airshow in September 1958. When they re-equipped with the English Electric Lightning F.2 from April 1963 onward they continued to perform with these.
In December 1965, along with No. 19 (F) Squadron they were reallocated to RAF Germany initially at RAF Geilenkirchen, moving to join No. 19 (F) Squadron at RAF Gütersloh. They remained at RAF Gütersloh from January 1968 until the Squadron disbanded on 31 March 1977.
In January 1977, No. 92  (Designate) Squadron had begun training as a McDonnell Douglas Phantom FGR.2 air defence unit at RAF Wildenrath and on 1 April this unit formally adopted the No. 92 (F) numberplate. On 17 August 1990, Phantoms from No. 92 (F) Squadron and No. 19 (F) Squadron were sent to RAF Akrotiri, Cyprus, to provide air defence due to the deployment of No. V (AC) Squadron and No. 29 (F) Squadron from Akrotiri to Dhahran Airfield after the Iraqi Invasion of Kuwait. Due to the rundown of RAF Germany following the fall of the Berlin Wall the Squadron disbanded on 1 July 1991.
On 23 September 1992, No. 151 (Reserve) Squadron was renumbered No. 92 (Reserve) Squadron at RAF Chivenor as part of No. 7 Flying Training School (FTS) for weapons training, flying the British Aerospace Hawk T.1. With the transfer of No. 7 FTS weapons training role to No. 4 FTS at RAF Valley, No. 92 (R) Squadron was disbanded on 1 October 1994.
In November 2008, it was announced that the Tactics and Training Wing of the Air Warfare Centre  was to become No. 92 (Reserve) Tactics and Training Squadron. The  Squadron officially stood up after 14 years on 30 June 2009 at the  College Hall at RAFC Cranwell. On 1 February 2018, the Royal Air Force rescinded all (Reserve)  nameplates changing No. 92 (Reserve) Tactics and Training Squadron to  No. 92 Tactics and Training Squadron.



Credits: Wikipedia
 
Copyright 2021. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu