Il II/JG 53 - Myouth - Ricordi degli anni '70

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Il II/JG 53

Modellismo > Aerei > Messerschmitt Bf109-F2
Jagdgeschwader 53 (JG 53 - 53º stormo caccia)



Un Bf 109 E del JG 53, 1939. Notare l'emblema del reparto, l'asso di picche, sul cofano motore poggiato a terra.
Messerschmitt Bf 109 E-1's of Jagdgeschwader 53 (JG 53) "Pik As" c. 1939/1940



Credit: Wikipedia
Jagdgeschwader 53

Il Jagdgeschwader 53 (JG 53 - 53º stormo caccia), soprannominato Pik-As (Asso di picche), fu un reparto aereo della Luftwaffe, l'aeronautica militare tedesca, attivo dal 1939 al 1945. L'unico tipo di velivolo impiegato dallo stormo fu il Messerschmitt Bf 109.

Fronte occidentale
Alla sua fondazione nel JG 53 militavano molti ex-piloti della Legione Condor, che avevano accumulato esperienza nel corso dellaguerra civile spagnola. Tra questi Werner Mölders, Staffelkapitän della 1./JG 53 (1ª squadriglia del JG 53) con sede a Wiesbaden. Il 14 maggio 1940 il JG 53 ottenne la 43ª vittoria. In piena campagna di Francia, tra maggio e giugno del 1940, il numero di vittorie nei confronti della Royal Air Force e della Armée de l'air salì repentinamente fino 275, con Mölders a quota 25 vittorie e il tenenteFriedrich-Karl Müller a 8. Durante la primavera e l'estate del 1940 il Kommodore del reparto era Hans-Jürgen von Cramon-Taubadel. Mentre il JG 53 si stava facendo una reputazione nel corso della battaglia d'Inghilterra, come conferma una nota del servizio di intelligence della RAF, il Reichmarshall Hermann Göring fu informato che la moglie del maggiore von Cramon-Taubadel era ebrea. Göring ordinò quindi a tutto gli Stab (i comandanti del reparto) di rimuovere l'emblema dell'asso di picche dai loro aerei, e sostituirlo con una striscia rossa intorno al cofano motore, in segno di punizione. I piloti obbedirono all'ordine, ma in aggiunta rimossero anche, come segno di protesta, le svastiche che campeggiavano sui timoni dei loro aerei.
Nel corso di questo fase della battaglia d'Inghilterra, gli aerei dei comandanti del JG 53 furono facilmente riconoscibili, grazie alla fascia rossa e all'assenza della svastica sulla coda dei loro Bf 109. Il 30 settembre il comando del reparto passò a Günther Freiherr von Maltzahn ed ai piloti fu concesso di rimuovere la fascia rossa e di rimettere l'asso di picche. Il JG 53 fu uno dei reparti di maggior successo durante la battaglia, ottenendo 258 vittorie contro 51 piloti rimasti uccisi o prigionieri di guerra, il miglior pilota fu Hans Karl Meyer, che sui cieli britannici ottenne 21 vittorie, a cui seguivano Heinz Bretnutz con 18 e Erich Schmidt con 17. Il JG 53 raggiunse le 500 vittorie nel novembre 1940.

Fronte Orientale
Nell'aprile 1941 il reparto fu trasferito a est in preparazione dell'Operazione Barbarossa. Sotto il controllo della Luftflotte 2, al comando del feldmaresciallo Albert Kesselring, il reparto, ora equipaggiato coi nuovi Bf 109 F, fu basato a Bielany. Il 31 luglio 1941 le vittorie del JG 53 toccarono quota 1.000. Nel periodo dal 22 giugno al 5 dicembre il JG 53 abbatté 762 aerei sovietici, perdendone 35 in combattimento e 2 a terra.

Teatro del Mediterraneo
Nel corso dello stesso anno il JG 53 fu trasferito in Sicilia, da cui condusse operazioni contro Malta. Alcuni elementi del reparto, da luglio e novembre 1941, operarono nei Paesi Bassi. In dicembre, per un breve periodo il III./JG 53 fu trasferito in Nord Africa, mentre il resto del JG 53 fu si trasferì a Comiso, in Sicilia, dove proseguì le operazioni contro Malta fino al maggio 1942. Nell'estate dello stesso anno il II./JG 53 operò da Pantelleria, sia in operazioni contro Malta, sia come scorta ai bombardieri che attaccavo i convogli britannici che portavano rifornimenti a Malta. In questi 5 mesi il JG 53 ottenne quasi 200 vittorie, la maggior parte contro in quei cinque mesi, la maggior parte ottenute ai danni di Hurricane e Spitfire. Franz Schiess ottenne 11 vittorie nei cieli di Malta, tra cui la sua 20ª vittoria complessiva, uno Spitfire abbattuto il 18 luglio 1942. Gerhard Michalski, che fu il pilota tedesco di maggior successo su Malta, registrando 26 vittorie, divenne Gruppenkommandeur del II./JG 53 nel giugno 1942. A settembre, al raggiungimento delle 41 vittorie, fu insignito della Croce di Cavaliere della Croce di Ferro. Il 15 ottobre Michalski fu abbattuto da una coppia di Spitfire. Riuscì a far ammarare il Bf 109 G-2 e fu salvato dal servizio di soccorso tedesco.

Separazione
Nel maggio 1942, dopo la fine dell'offensiva aerea tedesca contro Malta, il reparto fu diviso, con i suoi tre gruppi sparsi in tre teatri diversi. Il III./JG 53 tornò in Nord Africa, per sostenere l'avanzata di Rommel verso Il Cairo. Il II./JG 53 rimase basati in Sicilia per sostenere le operazioni nel Mediterraneo centrale, mentre il I./JG 53 fu trasferito sul fronte orientale, in estate sostenne l'offensiva tedesca nel settore meridionale, volta a prendere Stalingrado ed il Caucaso.

Credits: Wikipedia
Jagdgeschwader 53 (JG 53)

Jagdgeschwader 53 (JG 53) was a Luftwaffe fighter-wing of World War II. It operated in Western Europe and in the Mediterranean. Jagdgeschwader 53 - or as it was better known, the "Pik As" (Ace of Spades) Geschwader - was one of the oldest German fighter units of World War II with its origins going back to 1937. JG 53 flew the various models of the Messerschmitt Bf 109 throughout World War II.

Invasion of France; Battle of Britain
The Geschwader commenced its wartime operations with a high proportion of its personnel experienced ex-Condor Legion pilots including Werner Mölders. On 14 May 1940, JG 53 claimed some 43 victories in one day. The Battle of France thus saw the Geschwader score heavily during May and June 1940, with some 275 claims against Armee de l'Airand Royal Air Force forces. While JG 53 was making a reputation for itself during the Battle of Britain, according to RAF Air Ministry intelligence summary no. 60, Reichsmarschall Hermann Göring was informed that Major Hans-Jürgen von Cramon-Taubadel's wife was Jewish. Göring then ordered the whole of Stabschwarm/JG 53 to remove the "Pik As" emblem from their planes, and replace it with a red stripe around the engine cowling as punishment. All of Stab./JG 53's planes immediately were stripped of their "Pik As" insignia, and soon after the whole of the Stab./JG 53 had also stripped the swastikas off the tails of their planes in protest.

Invasion of the Soviet Union
In April 1941 the Geschwader then transferred to the Eastern Front for Operation Barbarossa. Under the control of Luftflotte 2 commanded by Field Marshal Albert Kesselring, the Geschwader, now equipped with the Messerschmitt Bf 109F, flew operations from Warsaw-Bielany. On 31 July 1941 JG 53 shot down its 1,000th aircraft. In the period 22 June 1941 – 5 December 1941 JG 53 claimed to destroy 762 Soviet aircraft, losing 35 in aerial combat, and two on the ground.

Mediterranean theatre
Later in the year JG 53 moved to bases in Sicily for operations against Malta (though elements also served in the Netherlands from July to November 1941). The III. Gruppe was transferred to North Africa for a short time in December 1941 while the rest of JG 53 was eventually moved to Comiso in Sicily for operations against Malta, which ended in May 1942. In the summer of 1942, II./JG 53 operated from the island of Pantelleriafor operations over Malta and as escort missions for attacks on British supply convoys.
In May 1942 after the termination of the German air offensive against the British island fortress of Malta the "Pik As" Geschwader was split up, with its three Gruppen scattered over three theatres of operation. III./JG 53 again saw service in North Africa supporting Rommel's planned advance on Cairo. Stab and II./JG 53 which were left behind on Sicily after the end of the "Malta Blitz" in May for service over the central Mediterranean, and I./JG 53 was moved to the Eastern front, where it was to take part in the German summer offensive in the southern sector aimed at Stalingrad and the Caucasus.

Credits: Wikipedia
 
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